Giorgio Silli nuovo segretario generale dell’IILA

ROMA\ aise\ - Giorgio Silli è il nuovo segretario generale dell’IILA – Organizzazione internazionale italo – latino americana. Sottosegretario agli esteri dal 2022, Silli succede ad Antonella Cavallari, da un mese nuova ambasciatrice a Cipro.
Tra i primi a congratularsi con Silli per il nuovo incarico il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani che su x scrive: “è stato un ottimo sottosegretario al Ministero degli Esteri e lo ringrazio per il lavoro svolto. Il suo contributo sarà prezioso per rafforzare il ruolo dell’Italia in tutta l’America Latina, una regione nella quale vogliamo essere sempre più presenti e punto di riferimento”.
Nato a Firenze nel 1977, Silli ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con lode. Sin da giovane lavora come dirigente in alcune aziende manifatturiere, sia nel settore tecnico che in quello commerciale, circostanza che lo porta a vivere per lunghi periodi all’estero. Nel 2020 consegue un master in Politiche e Istituzioni Spaziali presso la SIOI. Parla cinque lingue, fra le quali il russo.
Dal 2009 al 2014 è stato assessore comunale alle Politiche Comunitarie e all’Immigrazione per il Comune di Prato. Durante tale mandato è anche segretario di ACTE, l’Associazione delle Comunità Tessili Europee. È stato presidente della Commissione Immigrazione di ANCI per cinque anni (in sostituzione del sindaco Cenni), oltre che componente del Comitato minori stranieri non accompagnati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nell’ottobre 2011 viene nominato consigliere politico dell’allora Ministro dei Beni Culturali. È stato deputato al Comitato delle Regioni di Bruxelles dall’8 settembre 2014, prima effettivo, poi supplente. Nel 2014 viene eletto consigliere comunale presso il Comune di Prato.
Nel 2018 viene eletto membro della Camera dei Deputati. Da parlamentare è stato componente della Commissione Permanente I (affari costituzionali, interni, presidenza del consiglio) e del Comitato Parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Dal maggio 2019 è stato componente della Commissione Permanente Difesa. Nel giugno 2021 viene eletto segretario di Presidenza della Camera dei Deputati.
Il 31 ottobre 2022 riceve l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel Governo del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Tra le sue deleghe anche quelle per le politiche degli italiani nel mondoIl 27 luglio 2025 il Consiglio dei Delegati dell’IILA riunito in sessione straordinaria lo ha eletto per acclamazione come nuovo Segretario generale dell’Organizzazione e Delegato italiano presso IILA. Incarico che Silli ha assunto formalmente oggi.
È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Vive a Roma, è sposato ed ha una figlia. (aise)