Il sottosegretario Silli a colloquio con il vice ministro delle Relazioni Estere di Panama Ruiz Hernández
ROMA\ aise\ - Il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Giorgio Silli, incontrato ieri, 3 settembre, alla Farnesina il vice ministro delle Relazioni Estere di Panama, Carlos Ruiz Hernández, per fare il punto sullo stato delle relazioni bilaterali e per un confronto su alcuni dei principali dossier regionali.
“Italia e Panama sono legate da forti vincoli di amicizia e da eccellenti relazioni sul piano politico, economico e culturale”, ha commentato il sottosegretario Silli, che ha sottolineato la volontà di ambedue i Paesi di convocare prossimamente la prima sessione del Meccanismo di dialogo politico. “Siamo disponibili a collaborare in campo economico, ad incrementare il commercio e gli investimenti e a contribuire, con le nostre imprese, alla crescita economica e alla diversificazione di Panama”, ha aggiunto Silli.
Nel corso del colloquio, sono state approfondite le opportunità di investimento per le imprese italiane a Panama, in particolare nel settore infrastrutturale. Sono state inoltre richiamate le possibili collaborazioni nei settori ad alta tecnologia e della difesa.
Il sottosegretario Silli ha espresso soddisfazione per la collaborazione nel comparto della Giustizia attraverso il programma di diplomazia giuridica “Falcone e Borsellino” con l’obiettivo di intensificare ulteriormente le sinergie nel settore del contrasto alla corruzione, alla criminalità organizzata e al riciclaggio.
Durante l’incontro è stato infine ribadito l’impegno italiano con i partner della regione per garantire il rispetto del voto democratico dei venezuelani e sono state affrontate le tematiche legate agli altri teatri di crisi nella regione. (aise)