Il sottosegretario Silli in missione a Barbados e Saint Kitts e Nevis

ROMA\ aise\ - Il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Giorgio Silli ha svolto una missione a Barbados e Saint Kitts e Nevis, per una serie di incontri istituzionali con esponenti dei Governi dei due Stati caraibici. La visita è stata organizzata in vista di due importanti appuntamenti internazionali che si terranno il prossimo autunno: la XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi a Roma e il IV Vertice UE-CELAC in Colombia.
Negli incontri a Barbados con il ministro delle Finanze, il segretario generale del Ministero degli Esteri e il presidente della Banca di Sviluppo Caraibica, oltre che con la comunità italiana residente, Silli ha sottolineato la rilevanza del loro contributo nella vita del Paese che li ha accolti e la vicinanza del Governo.
A Saint Kitts e Nevis il sottosegretario è stato ricevuto dal primo ministro, dal governatore generale e dal ministro degli Esteri. Si è trattato della prima visita ufficiale di un esponente del Governo italiano nel Paese dal 2007, un’occasione significativa per rilanciare il dialogo politico bilaterale e manifestare concretamente la vicinanza dell’Italia.
In tutti gli incontri il sottosegretario ha segnalato il forte interesse dell’Italia verso la regione caraibica e la volontà di approfondire il partenariato economico, anche attraverso le istituzioni finanziarie internazionali. Silli non ha poi mancato di sollevare con i suoi interlocutori la necessità di proseguire nelle attività di collaborazione giudiziaria contro la criminalità organizzata e intensificare, attraverso l’Italia, il dialogo tra Unione Europea e Caraibi, anche in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. (aise)