Il vice ministro Cirielli a colloquio con il collega saudita Al-Khereiji

ROMA\ aise\ - Il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato ieri, 17 luglio, alla Farnesina l’omologo saudita, Waleed Al-Khereiji. L’incontro si è concentrato sulle relazioni bilaterali e sui principali temi connessi alla stabilità del quadrante mediorientale.
Cirielli ha fatto stato del rafforzamento del partenariato tra Italia e Arabia Saudita, non solo sul fronte politico ma anche economico, a seguito della visita della presidente del Consiglio Meloni nel Regno lo scorso gennaio, in cui è stata adottata una Dichiarazione congiunta sull’Istituzione di un Consiglio di Partenariato Strategico e firmate 30 intese bilaterali.
Nel rappresentare gli interessi italiani nei settori di energia, connettività e dell’industria della difesa, il vice ministro Cirielli ha sottolineato come vi sia ancora ulteriore margine di rafforzamento nelle relazioni economiche tra la due Nazioni.
Su Gaza, è stato riaffermato il sostegno ai processi di mediazione in corso ed è stata sottolineata l’importanza di un accordo sul cessate-il-fuoco e sulla liberazione degli ostaggi. Con la soluzione a due Stati come orizzonte di riferimento, il vice ministro si è confrontato con l’omologo in termini positivi sulla ri-calendarizzazione dell’omonima Conferenza, prevista a New York per il 28 e 29 luglio.
Centrali anche i dossier legati a Iran, Siria, Yemen, Libano e Libia, riguardo ai quali i due vice ministri hanno discusso della necessità di continuare a sostenere i diversi processi di stabilizzazione politica e di rilancio socio-economico in atto nella regione. (aise)