Il Vice Ministro Cirielli agli Stati Generali della prevenzione a Napoli

NAPOLI\ aise\ - Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione e Internazionale, Edmondo Cirielli, é intervenuto oggi agli Stati Generali della Prevenzione, aperti a Napoli alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
In questa occasione, riporta la Farnesina, Cirielli ha evidenziato l’importante lavoro svolto dalla Cooperazione italiana nel campo della salute e della prevenzione sia a livello multilaterale sia direttamente sul campo nei Paesi partner, a cominciare dall’Africa, dove, nello spirito del Piano Mattei, il Governo mira a rafforzare i sistemi sanitari locali, promuovendo un accesso equo ed inclusivo ai servizi per la popolazione. Si tratta, ha evidenziato il vice ministro, di interventi strategici svolti in sinergia con le organizzazioni italiane della società civile, università e settore privato per interventi più efficaci e mirati in Paesi come la Costa d’Avorio, il Ghana, l’Etiopia e la Repubblica Centrafricana.
Cirielli ha quindi ricordato la stretta collaborazione con l’OMS, in particolare per la salute dei migranti, nonché l’importante sostegno italiano al Polo Scientifico ONU di Trieste e alle coalizioni internazionali sorte per prevenire e contrastare la diffusione di epidemie, quali il Fondo globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria, la GAVI Alliance per i vaccini immunizzanti e la CEPI, Coalizione per le Innovazioni nella Preparazione alle Epidemie. Il Vice Ministro ha infine sottolineato l’attenzione con cui l’Italia segue i processi di riforma organizzativa e di bilancio dell’OMS, incoraggiandone il rafforzamento dell’efficienza ed efficacia, in sinergia con altri soggetti ONU. (aise)