Il vice ministro Cirielli firma un Accordo quadro a favore della Cooperazione italiana in Mozambico

ROMA\ aise\ - A margine della prima visita ufficiale in Italia del presidente della Repubblica del Mozambico, Daniel Francisco Chapo, il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, e il ministro degli Esteri mozambicano, Maria Manuela dos Santos Lucas, hanno firmato ieri un innovativo accordo che fornisce un quadro giuridico chiaro per tutte le attività di cooperazione finanziate dall’Italia nel Paese africano. L’accordo garantisce inoltre che i progetti siano coerenti con le priorità di sviluppo del Mozambico e rispettino i principi internazionali e gli obblighi dell’Italia come Stato membro dell’Unione Europea; e mira a favorire la collaborazione tra enti pubblici e privati dei due Paesi, nonché con organismi nazionali e internazionali, rafforzando la realizzazione di iniziative concrete e sostenibili nel lungo periodo.
Sempre ieri è stata firmata dal vice ministro Cirielli e dal ministro Muchanga anche una Dichiarazione di intenti tra i due Paesi in materia di digitalizzazione.
Al colloquio che ha seguito la cerimonia di firma e che ha rappresentato una rilevante occasione per consolidare il partenariato bilaterale e promuovere iniziative congiunte nei settori dello sviluppo, della cooperazione tecnica e della governance, hanno altresì partecipato i ministri mozambicani delle Comunicazioni e della Trasformazione digitale, Américo Muchanga, e della Gioventù e dello Sport, Caifadine Manasse. (aise)