Il vice ministro Cirielli in missione a Madrid

MADRID\ aise\ - Il vice ninistro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, si è recato ieri in missione a Madrid per incontri con il segretario di Stato per gli Affari Esteri e Globali, Diego Martínez Belío, e il capo di Gabinetto della Presidenza del Governo, Diego Rubio Rodríguez.
I colloqui hanno permesso di approfondire ulteriormente le relazioni fra Italia e Spagna, focalizzandosi sulle molte opportunità di collaborazione nel settore economico e commerciale, così come nel quadro dell’Unione Europea e delle altre Organizzazioni Internazionali.
“La naturale convergenza di interessi fra le due nazioni, fondata su radici culturali e storiche profonde, accomunate dall’analoga proiezione mediterranea”, come ha sottolineato il vice ministro Cirielli, “si traducono in posizioni condivise, ad esempio nei confronti dei Paesi del Nord Africa e del Sahel, su cui è necessario continuare a mostrare unità e un comune approccio strategico”.
Sul piano bilaterale è stata registrata “una forte sintonia a livello di società civile, ampiamente testimoniata dalla fitta rete di scambi e legami, anche familiari”. Al riguardo, Cirielli ha auspicato che si possa presto concludere il progetto di convenzione bilaterale sulla doppia cittadinanza italiana e spagnola per dare “risposte concrete” alle istanze di una collettività italiana residente in Spagna sempre più numerosa e ormai prossima alle 350.000 presenze.
La missione si è conclusa con una visita all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e con un momento di confronto con i rappresentanti di Ambasciata, Consolato Generale, IIC e del Sistema Paese in Spagna. (aise)