Italia-Spagna: alla Farnesina l’incontro tra Sequi e il Presidente della Commissione Esteri del Congresso Klose

ROMA\ aise\ - Il Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha ricevuto oggi, 13 gennaio, alla Farnesina una delegazione del Congresso dei Deputati spagnolo guidata dal Presidente della Commissione degli Affari Esteri, Pau Marì Klose.
L’incontro, come riportato in una nota dalla Farnesina, ha permesso di approfondire ulteriormente la cooperazione tra i due Paesi, anche in vista del prossimo Vertice italo-spagnolo. In particolare, Sequi e il Presidente Marì Klose hanno discusso la riforma del Patto di Stabilità, esprimendo soddisfazione per il riavvio da parte della Commissione europea del dibattito sulla governance europea. Sequi e Marì Klose hanno inoltre discusso l’impegno italo-spagnolo in ambito UE, che ha permesso di rilanciare e rafforzare il partenariato con i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo. Nel corso del colloquio sono stati anche valorizzati i comuni punti di vista su temi migratori e politiche di sicurezza e difesa in ambito UE e NATO.
L’incontro ha fatto seguito alla visita di Stato del Presidente Mattarella in Spagna del novembre scorso e alla riunione avuta in quella occasione dal Ministro Di Maio con il suo omologo Albares, consentendo di fare il punto su un ampio ventaglio di dossier. Lo stesso Ministro Di Maio ha ricevuto ieri la delegazione parlamentare spagnola che nei giorni scorsi ha avuto incontri anche con il Presidente della Commissione Esteri della Camera, Piero Fassino, e con il Sottosegretario agli Affari Europei, Enzo Amendola. (aise)