La Sottosegretaria Tripodi a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri Commercio

BRUXELLES\ aise\ - Nel contesto delle attuali tensioni globali, l’UE deve perseguire una politica commerciale “ambiziosa”, fondata su “mercati aperti” e “catene di approvvigionamento sicure”. Questo è quanto espresso nel suo intervento al Consiglio Affari Esteri Commercio, tenutosi nelle scorse ore a Bruxelles, dalla Sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi.
Particolare attenzione la Sottosegretaria l’ha voluta rivolgere ai negoziati con l’India, ritenuti di rilevanza strategica, per cui l’Italia auspica progressi su barriere all’accesso al mercato e maggiori aperture in settori chiave quali automotive, vitivinicolo, macchinari e servizi. Tripodi si è poi soffermata sulla questione della riduzione delle importazioni dalla Russia, riaffermando “l’incrollabile sostegno dell’Italia a Kiev” e la “necessità di limitare le risorse a disposizione di Mosca”.
L’esponente del governo italiano ha quindi espresso apprezzamento per il rapporto della Commissione sull’attuazione della politica commerciale dell’UE, che, a suo modo di vedere, dimostrerebbe come la scelta di puntare su accordi moderni, regole condivise e diversificazione delle catene del valore stia “rafforzando competitività, sicurezza economica e sostenibilità europee”.
Nel dibattito sulla semplificazione normativa, Tripodi ha infine ribadito come la riduzione degli oneri per le imprese e la certezza regolatoria debbano rimanere pilastri della competitività europea. (aise)