L’Italia aderisce alla dichiarazione di condanna sugli attacchi in Sudan

ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sostiene la dichiarazione sulla crisi in Sudan, promossa dalla Germania e sottoscritta dal ministro tedesco Johann Wadephul e dalla maggioranza dei partner europei a livello di ministri degli Esteri.
Nel testo si condanna con la massima fermezza l’intensificazione degli attacchi contro i civili e contro gli operatori umanitari, inclusi quelli che hanno colpito strutture e convogli del Programma Alimentare Mondiale. Tali atti sono inaccettabili e costituiscono gravi violazioni del diritto internazionale umanitario. L’Italia, insieme agli altri partner, chiede con forza l’accertamento delle responsabilità per ogni violazione e invita tutte le parti a cessare immediatamente le ostilità.
L’Italia ribadisce il proprio sostegno agli sforzi di mediazione regionali e internazionali e continuerà a lavorare, in ambito UE e G7, per favorire una soluzione politica che ponga fine alle sofferenze della popolazione sudanese e ripristini stabilità e sicurezza nel Paese. (aise)