“L’Italia corre verso il futuro”: apre il 3 giugno il bando Maeci

ROMA\ aise\ - Dopo la firma della convenzione il 19 maggio tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Università di Roma “Foro Italico”, entra nel vivo la prima edizione del programma di borse di studio “Italia corre verso il futuro”.
L’iniziativa prevede l’assegnazione di borse di studio in favore di studenti provenienti da dieci Paesi dell’Africa Subsahariana per frequentare i corsi di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e in Management dello Sport presso l’ateneo romano, una fra le istituzioni più autorevoli per la ricerca scientifica e la formazione accademica nel campo delle scienze motorie e sportive.
Per l’anno accademico 2025-2026, il MAECI offrirà fino ad un massimo di 20 borse di studio, che avranno una durata di 9 mesi a decorrere dal 1° ottobre 2025.
Il programma prevede la concessione di borse di studio in favore di giovani studenti-atleti provenienti da: Angola, Etiopia, Ghana, Kenya, Mozambico, Nigeria, Senegal, Sud Africa, Tanzania e Uganda.
Le candidature saranno aperte a partire dal 3 giugno 2025 e si chiuderanno il 20 giugno 2025 alle 12:00, ora di Roma.
Ciascun vincitore potrà candidarsi al rinnovo della borsa per il secondo anno di studi con apposito bando che verrà pubblicato nel corso dell’anno accademico 2025-26, a condizione che egli abbia conseguito almeno 36 crediti formativi universitari entro il 27 luglio 2026.
Le modalità di presentazione della candidatura sono contenute nel bando, disponibiloe a questo link. (aise)