Medio Oriente: Tajani sente Rubio (Usa) e Araghchi (Iran)

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto ieri pomeriggio una conversazione telefonica con il Segretario di Stato USA, Marco Rubio, e in serata l’omologo iraniano Araghchi.
A Rubio, riporta la Farnesina, Tajani ha ribadito l’impegno italiano per una de-escalation che favorisca una soluzione diplomatica nel conflitto fa Israele e Iran. Con il Segretario di Stato, Tajani ha concordato sul fatto che l’Iran non deve avere la bomba atomica. Il ministro ha ricevuto da Rubio l’indicazione che gli Stati Uniti sono pronti a negoziati diretti con le controparti iraniane, come annunciato dal presidente Trump.
I due Ministri hanno affrontato anche la situazione a Gaza: Tajani ha sottolineato l’urgenza di un immediato cessate il fuoco e del pieno ripristino dell’ingresso degli aiuti umanitari. Rubio ha concordato, e ha confermato che questa è l’intenzione dell’amministrazione Trump. Tajani e Rubio hanno poi discusso delle necessità di far ripartire al più presto il negoziato per arrivare a una pace giusta e duratura fra Russia e Ucraina.
Nella conversazione telefonica con il ministro degli Affari esteri della Repubblica Islamica dell’Iran Tajani ha confermato la contrarietà italiana al fatto che il Paese si doti dell’arma atomica e ha ripetuto l’impegno del Governo italiano per arrivare rapidamente a una de-escalation che porti alla fine degli scontri militari Iran-Israele. (aise)