Onorificenza di “Cavaliere di gran croce” al cardinale Pizzaballa: il ministro Tajani scrive al Patriarca di Gerusalemme

ROMA\ aise\ - In occasione del Santo Natale, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inviato un messaggio al cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini, per annunciargli il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella d’Italia.
Il Ministero degli Esteri – ricorda la Farnesina – negli ultimi mesi è stato continuamente in contatto con il Patriarca Pizzaballa e con il patriarcato, in particolare per l’assistenza umanitaria e sanitaria alla popolazione di Gaza e per l’attenzione che il Governo italiano ha dedicato alle comunità cristiane nella regione.
“Eminenza, in occasione del Santo Natale e delle celebrazioni che si appresta a svolgere a Betlemme, desidero porgerLe i miei più sentiti auguri e ringraziamenti, con un pensiero particolare che possa giungere – tramite Lei – anche a Gaza e a tutti coloro che soffrono a causa del conflitto”, scrive il Ministro. “Per il Suo instancabile lavoro per la pace, per la tutela della comunità cristiana in Terra Santa e la promozione del dialogo tra le diverse religioni, ho voluto assegnarLe l’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella d’Italia”.
“Conto di poterLe consegnare personalmente questo riconoscimento, a nome mio e del popolo italiano, in occasione di un nostro prossimo incontro, che spero possa avvenire presto”, conclude il Ministro. “Con profonda stima e gratitudine per il suo operato, Antonio Tajani”. (aise)