Riunione “2+2” Esteri-Difesa tra Italia e Germania

ROMA\ aise\ - Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, hanno incontrato gli omologhi tedeschi Johann Wadephul e Boris Pistorius in occasione della riunione “2+2” Esteri-Difesa oggi alla Farnesina.
Al centro del confronto – riporta la Difesa – la sicurezza del continente, inclusa la regione artica, e il rafforzamento del pilastro europeo della NATO che conferma la solidità del rapporto tra Italia e Germania anche nel settore della difesa. Ribadito anche il fermo sostegno all’Ucraina: per Italia e Germania, il primo incontro di oggi fra USA, Russia e Ucraina è un “segnale incoraggiante”, ma è “necessario garantire che la voce dell’Europa resti ascoltata”.
Sul Medio Oriente, è stato concordato di rafforzare il comune impegno per la ricostruzione e l’assistenza umanitaria a Gaza e per la sicurezza di tutta la regione mediorientale, dalla Siria al Libano all’Iran.
Italia e Germania, conclude la nota, restano unite anche dalla convinzione che sia urgente completare l’integrazione europea dei Balcani alla famiglia europea, per garantire la stabilità di tutto il continente. Un impegno che si concretizza con la partecipazione alle missioni NATO KFOR e EUFOR ALTHEA, di cui l'Italia ha appena assunto il comando. (aise)