Riunione degli Ambasciatori e dei Direttori AICS dell’Africa Orientale: Guariglia in Tanzania

ROMA\ aise\ - Su impulso del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Riccardo Guariglia, si è recato in Tanzania per presiedere una riunione d’area degli Ambasciatori e dei Direttori AICS dell’Africa Orientale incentrata sulle prospettive della cooperazione italiana nella regione, insieme a tutte le articolazioni competenti.
La riunione, riporta il Maeci, ha consentito di discutere sfide e opportunità della cooperazione allo sviluppo nel 2024, promuovendo una diplomazia della crescita vantaggiosa sia per l’Italia sia per i Paesi africani anche attraverso lo sviluppo di progetti in settori strategici, in collaborazione con soggetti del Sistema Italia, in linea con le finalità del Piano Mattei. In tale ottica, la Presidenza italiana del G7 porrà l’Africa al centro dell’agenda per rinnovare l’impegno a collaborare in uno spirito di rispetto reciproco.
In occasione della missione, Guariglia ha incontrato il Vice Ministro degli Affari Esteri e dell’Africa Orientale della Tanzania, Mbarouk Nassor Mbarouk, con il quale è stato concordato di rafforzare il già ottimo partenariato bilaterale.
La missione d’area, evidenzia la Farnesina, ha confermato la centralità del continente africano nella politica estera italiana e rappresentato un primo seguito concreto del Vertice Italia-Africa ospitato a Roma lo scorso gennaio. La presenza di tutte le articolazioni della Cooperazione allo Sviluppo ha consentito di dare alla visita un approccio strategico, necessario per promuovere progettualità di ampio respiro, rispondenti alle esigenze locali. (aise)