Venezuela e Ucraina: Tajani alla riunione dei Ministri degli Esteri G7

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha partecipato ieri sera a una riunione online dei Ministri degli Esteri del G7 su Venezuela e Ucraina.
In questa occasione, riporta il Ministro, “ho sottolineato l’importanza di garantire una transizione pacifica in Venezuela e la necessità di tutelare la grande comunità di italiani nel Paese”. Durante la riunione, Tajani ha “insistito sull’importanza della liberazione dei nostri connazionali detenuti nelle prigioni venezuelane, a partire da Alberto Trentini, Mario Burlò, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. Il Segretario di Stato Usa Marco Rubio ha ribadito il sostegno alla liberazione dei prigionieri politici”.
“In linea con il messaggio di Papa Leone, ho ricordato che per l’Italia le esigenze della popolazione civile sono l’obiettivo principale”, continua Tajani. “Su questo siamo pronti a sostenere iniziative umanitarie per la popolazione venezuelana e a fare tutto ciò che sia necessario per una transizione pacifica. Anche su questo tema il Segretario di Stato Rubio ha accolto con favore le nostre posizioni. Per l’Italia senza stabilizzazione non c’è né crescita né transizione”. (aise)