XVIII Conferenza degli Ambasciatori: lunedì l’apertura con il Presidente Mattarella

ROMA\ aise\ - Lunedì 15 e martedì 16 dicembre 2025 la Farnesina ospiterà la XVIII edizione della Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, piattaforma di riflessione strategica sulle priorità dell’azione internazionale dell’Italia, alla quale parteciperanno gli oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero.
La sessione inaugurale, alle 10:30 di lunedì, vedrà gli interventi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Alle varie sessioni di lavoro parteciperanno anche diversi Ministri del Governo e ospiti stranieri, tra cui il Ministro degli Affari Esteri tedesco, Johann Wadephul.
La Conferenza, realizzata con la media partnership di ANSA e RaiNews, avrà quest’anno un’impronta marcatamente operativa nell’affrontare i principali temi dell’agenda internazionale: dal mantenimento della pace e della sicurezza nelle aree di crisi, alla crescita e all’internazionalizzazione del nostro tessuto produttivo, alla valorizzazione della cultura e dello sport nell’impegno per la competitività, all’innovazione tecnologica, alla semplificazione e all’Europa.
Mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, il programma della Conferenza si svolgerà a Milano nelle sedi di Fiera Milano (Rho, 17 dicembre); Università Cattolica del Sacro Cuore e Borsa d’Italia (18 dicembre).
In particolare, mercoledì 17, dalle 10:00, si terrà presso Fiera Milano Rho la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese, organizzata in collaborazione con ICE, CDP, Simest e SACE.
Previsti gli interventi del Ministro Tajani, del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, e del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. I lavori proseguiranno suddivisi in diversi panel tematici, con interventi di rappresentanti di spicco delle associazioni del mondo produttivo, delle imprese e dello sport. Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con incontri tra imprese, ambasciatori e rappresentati del Sistema Italia e sessioni tematiche sugli strumenti di sostegno all’export a cura di ICE, CDP, SACE e SIMEST.
Giovedì 18, invece, dalle 9:00, l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospiterà la Conferenza sull’Internazionalizzazione del Sistema Universitario Italiano, ove interverranno – tra gli altri - la Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli, la Presidente della CRUI, Laura Ramaciotti, il Presidente di Uni-Italia, Francesco Profumo.
L’iniziativa si propone di mettere a confronto i protagonisti dell’internazionalizzazione del sistema accademico italiano: da un lato le Università stesse, dall’altro la Farnesina con la sua rete nel mondo. L’incontro consentirà di fare il punto sulla situazione attuale, ribadendo gli obiettivi comuni in uno scenario geopolitico in continua evoluzione e discutendo le strategie sinergiche con cui raggiungerli.
A seguire, presso Borsa Italia (Palazzo Mezzanotte) si svolgerà una sessione di lavoro dedicata ad approfondire la collaborazione tra diplomazia e mondo della finanza per sostenere l’internazionalizzazione e la crescita dell’Italia.
Interverranno l’Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Fabrizio Testa, l’AD di The European House Ambrosetti, Valerio De Molli ed esponenti del settore bancario, assicurativo e finanziario. (aise)