Escalation militare in Medio Oriente: vertice di Governo in videocollegamento

ROMA\ aise\ - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto oggi pomeriggio un vertice in videoconferenza per valutare le conseguenze dell’escalation militare in Medio Oriente. Vi hanno preso parte il Vice Presidente e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Vice Presidente Matteo Salvini, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, i Sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e i vertici dell’Intelligence italiana.
Nel corso della riunione, riporta Palazzo Chigi in una nota, sono stati registrati con preoccupazione i rapporti dell’AIEA che hanno trovato l’Iran in violazione dei suoi obblighi secondo il Trattato sulla Non Proliferazione delle Armi nucleari.
In questo quadro è stato riaffermato il pieno sostegno ai negoziati tra Stati Uniti e Iran per un accordo sul programma nucleare iraniano, come testimoniato dalle due tornate negoziali ospitate a Roma, e sottolineato come una soluzione diplomatica debba restare l’obiettivo prioritario.
Il Governo italiano, continua la nota, continuerà a lavorare con tutti i partner per promuovere una de-escalation e per garantire al meglio la sicurezza dei cittadini e dei militari italiani presenti nella regione.
Il coordinamento è convocato in forma permanente per assicurare un monitoraggio costante della situazione che permetta in ogni momento di adottare le misure che si rivelino necessarie. (aise)