Fitch migliora il giudizio dell’Italia: la soddisfazione di Meloni e Giorgetti

ROMA\ aise\ - “L’Italia ottiene una promozione da Fitch: la conferma che il percorso del nostro governo è quello giusto. Conti in ordine, responsabilità nelle scelte di bilancio, l’economia che si rafforza grazie all’aumento dell’occupazione: questi non sono slogan, ma risultati concreti”. Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato il giudizio sull’Italia dell’agenzia Fitch pubblicato sabato 20 settembre. Dopo S&P, che ha alzato il rating lo scorso aprile, e Moody's che ha rivisto al rialzo l'outlook a maggio, anche Fitch migliora il suo giudizio sull’Italia portandolo a BBB+ con outlook stabile.
“È un chiaro segnale di fiducia dai mercati internazionali: stabilità politica, politiche economiche credibili e sostegno a chi crea lavoro e ricchezza stanno dando i loro frutti”, ha evidenziato Meloni. “Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono — crescita, debito, sostenibilità — ma oggi possiamo guardare avanti con orgoglio: il nostro impegno viene riconosciuto, e questo ci dà ulteriore forza per fare sempre di più, per l’Italia e le sue famiglie”.
Soddisfatto anche il Ministro dell’economia e finanze, Giancarlo Giorgetti: “tanto studio, tanto lavoro. Serio e riservato. Abbiamo riportato l'Italia sulla giusta strada”, le parole del Ministro. (aise)