“13419 – La necessità del ritorno”: lo spettacolo di Roberto Attias a Los Angeles per la Giornata della memoria

LOS ANGELES\ aise\ - Una stazione di polizia abbandonata. Un uomo enigmatico emerge dall’ombra di una notte romana. Quello che segue è un viaggio narrativo che fonde storia e psicologia, una storia che sfida l’oblio e scuote le coscienze. Questo è “13419: La necessità del ritorno”, opera teatrale scritta, diretta e interpretata da Roberto Attias, che andrà in scena a Los Angeles il 27 gennaio, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Ambientato nella Roma degli anni ’30 e ’40, il monologo esplora gli orrori delle leggi razziali, la brutalità della guerra, il coraggio della resistenza e il dolore della deportazione. Tuttavia, non si tratta solo di un dramma storico. È un intenso thriller psicologico che culmina in un finale sorprendente e significativo.
Prodotto da Ettore Scola, “13419 – La necessità del ritorno” è presentato dagli Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles e New York sotto l’egida dei rispettivi Consolati Generali d’Italia nell’ambito delle commemorazioni della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, celebrata il 27 gennaio e istituita dalle Nazioni Unite per ricordare le vittime della Shoah e sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni forma di discriminazione.
Roberto Attias (1964) è attore di cinema e tv, autore, sceneggiatore e scrittore. Ha lavorato al Teatro Sistina di Roma con Enrico Montesano e Massimo Romeo Piparo e in film diretti, tra gli altri, da Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Carlo Verdone e Massimo Troisi. (aise)