A New Delhi una mostra fotografica dedicata a Gabriele Basilico

NEW DELHI\ aise\ - Ambasciatore d’Italia a New Delhi, Vincenzo De Luca ha inaugurato sabato scorso al Museo camera. Centre for the Photographic Arts la mostra fotografica dedicata a Gabriele Basilico.
L’esposizione, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, si compone di una selezione di 61 fotografie scattate dal grande fotografo italiano tra il 1978 e il 2012.
La selezione delle opere parte dal 1978, anno in cui Gabriele Basilico inizia a lavorare a un progetto che segnerà un momento di passaggio da cui non si sarebbe più voltato indietro: “Milano, Potraits of Factories”, una sorta di catalogazione di quello che fu la realtà industriale di Milano.
Fu per lui un passaggio di estrema importanza, che segnò l’abbandono quasi definitivo di una visione fotoreporteristica a favore del paesaggio urbano e dell’architettura. All’interno della sua vasta opera di riflessione sulle trasformazioni dei territori urbanizzati, nel passaggio dall’era industriale a quella postindustriale, il tema della città come complesso e raffinato prodotto dell’economia e della storia occupa un posto centrale.
La mostra rimarrà aperta fino al 17 luglio. (aise)