A Shanghai il concerto “Passion y Fuego”

SHANGHAI\ aise\ -Passion y Fuego” è un progetto che celebra la straordinaria musica di Astor Piazzolla e l’affascinante mondo del tango. Con la guida dei talentuosi musicisti del New World Ensemble – Shanghai Rising Star Symphony Orchestra, sotto la direzione artistica di Roberto Fiore, il pubblico di Shanghai potrà immergersi in una nuova avventura musicale, che promette di esplorare le opere iconiche di Piazzolla offrendo un’esperienza indimenticabile del mondo senza tempo del tango.
Il concerto si terrà il 25 maggio e sarà accompagnato dalla proiezione di immagini dei film di tango sul grande schermo della SFC. Sarà un’esperienza coinvolgente che fonde la straordinaria musica di Astor Piazzolla con le atmosfere suggestive di Buenos Aires.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
La Shanghai Nova Sinfonietta è un ensemble operistico fondato da Roberto Fiore, compositore e direttore d’orchestra, insieme a Dong Kun, un giovane maestro d’orchestra e musicista. Composta da talentuosi musicisti e cantanti professionisti formati presso i Conservatori di Musica italiani, l’orchestra rappresenta l’eccellenza musicale di Shanghai.
Roberto Fiore è un direttore d’orchestra e compositore italiano. Ha diretto e lavorato con orchestre in Italia, Argentina, Polonia, Portogallo e Cina. Fiore vive in Cina dal 2016, dove ha fondato la Shanghai Nova Sinfonietta e ha diretto diverse altre orchestre. È anche professore all’Università di Nantong. Fiore ha trascorso due anni a studiare la musica del tango e la musica di Astor Piazzolla in Argentina, dove ha tenuto numerosi concerti.
Con lui ci sarà anche Ivo Martinenghi, un eccezionale violoncellista diplomato con lode al Conservatorio Verdi di Milano. È vincitore di numerosi concorsi internazionali e si è esibito in numerose concerti orchestrali, da camera e solistiche. Ha registrato un album con Sony Music, dimostrando il suo talento eccezionale. È anche un eccellente compositore e ha pubblicato il suo album di debutto “Conversation” nel 2019. (aise)