Al Museum of Kyoto “Canaletto and the Splendour of Venice”

KYOTO\ aise\ - Sarà aperta al pubblico sino al 13 aprile al Museum of Kyoto la mostra “Canaletto and the Splendour of Venice”, la più completa a esporre in Giappone l’opera del pittore veneziano. Organizzata dal museo stesso con la Prefettura di Kyoto, Mainichi Newspapers, MBS Mainichi Broadcasting System e la National Gallery of Scotland, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, la mostra include circa 60 opere tra oli, disegni e incisioni, principalmente da collezioni britanniche quali la National Gallery of Scotland. Tra i prestatori anche i Musei del Castello Sforzesco di Milano.
Canaletto (1697-1768), fu il pittore di riferimento dei numerosi viaggiatori, principalmente stranieri, che nel XVIII secolo facevano di Venezia una delle mete del loro Grand Tour. Le sue opere sono qui accostate a quadri di artisti precedenti, contemporanei e successivi a presentare la corrente del Vedutismo, raramente esposta in Giappone.
Come evento collaterale, il prossimo 15 marzo l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka presenterà “Molecole”, film di Andrea Segre girato a Venezia nel 2020, in pieno lockdown, che offre una prospettiva del tutto inedita sulla città. La proiezione sarà accompagnata da un after talk con il direttore dell’Istituto Italiano Cultura di Osaka, Andrea Raos. (aise)