“Ala, Elegia in tre atti” a Cracovia con l’IIC

CRACOVIA\ aise\ - La Sala Grande della Filarmonica di Cracovia ospiterà domani, domenica 29 giugno, alle 18:00 il concerto “Ala, elegia in tre atti”, composto ed eseguito dalla straordinaria pianista Roberta Di Mario, compositrice, direttrice artistica e solista di respiro internazionale.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.
Ala – che ha debuttato nel 2024 – è l’ultimo progetto concertistico per pianoforte di Roberta Di Mario, articolato in tre atti: Natività (la magia dell’Origine), Giovinezza (Sogno) e Maturità (Pienezza). Attraverso questi tre atti, le geometrie della musica, riflesso del pulsare stesso del cosmo, ci mostrano che la vita è un battito d’ali e per questo sta a noi elevarci sopra le miserie umane, e volare posandoci solo dove risiedono la bellezza e il valore.
Si tratta di un concerto composito, dove i rimandi alla letteratura classica pianistica più pura dei giganti J.S. Bach e F.F. Chopin incontrano l’opera musicale inedita della compositrice, spingendosi verso un suo suono più personale e contemporaneo. Un continuo oscillare tra tradizione e modernità, nei quali il virtuosismo diventa strumento per raggiungere nuove sonorità e finezze timbriche. (aise)