“ALAN FORD COMPIE IL GIRO D’ONORE” AL MUSEO DI JUGOSLAVIA A BELGRADO

“ALAN FORD COMPIE IL GIRO D’ONORE” AL MUSEO DI JUGOSLAVIA A BELGRADO

BELGRADO\ aise\ - Il Museo di Jugoslavia e l'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con la Cineteca Jugoslava, l'Istituto di cultura e d'istruzione di Lubiana e la Galleria nazionale slovena presentano la mostra “Alan Ford compie il giro d’onore” che sarà visitabile dal 2 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 presso il Museo di Jugoslavia.
In questa occasione saranno esposti 152 tavole originali del periodo di Magnus e Bunker (1969-1975), tre disegni per copertine di Paolo Piffarerio, nonché rare edizioni del fumetto “Alan Ford” provenienti dalla collezione di Marijan Matic e Mario Reljanovic.
Il primo numero della serie a fumetti “Alan Ford”, ideata dallo sceneggiatore Max Bunker (nome d’arte di Luciano Secchi) e dal disegnatore Magnus (nome d’arte di Roberto Raviola), è stato pubblicato nel maggio del 1969. Già nell’anno seguente ha conquistato l’affetto del pubblico di tutta l’ex Jugoslavia grazie ai suoi dialoghi spiritosi e i disegni suggestivi, lasciando un segno indelebile nel patrimonio culturale del paese.
La mostra sarà accompagnata da numerosi eventi collaterali. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito del Museo. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli