“Alla luce di Napoli”: gli scatti di Giampiero Assumma a Istanbul
ISTANBUL\ aise\ - È stata inaugurata oggi, 26 marzo, a Istanbul la mostra fotografica “Alla luce di Napoli” di Giampiero Assumma, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Comites e l’IFSAK, dove la mostra si potrà visitare sino al 9 aprile.
Nelle fotografie di Assumma, Napoli non è mai un semplice sfondo, ma una presenza viva. La città emerge come un organismo attraversato da contrasti che convivono nello stesso istante: bellezza e degrado, fede e superstizione, vita quotidiana e dimensione quasi metafisica.
Attraverso un intenso uso del bianco e nero, il fotografo cattura luci taglienti, ombre profonde e frammenti di vita urbana che restituiscono tutta la complessità della città. Volti, gesti e scorci dei vicoli compongono un racconto visivo sospeso tra documento e visione, capace di rivelare l’energia nascosta della vita quotidiana.
Più che raccontare una città, la mostra invita ad attraversarla con lo sguardo: Napoli diventa così una riflessione sulla condizione umana e sulla ricchezza simbolica della cultura del Sud Italia.
Il fotografo Giampiero Assumma sarà presente all’inaugurazione, durante la quale incontrerà il pubblico.
Nato a Napoli nel 1969, Giampiero Assumma è un fotografo italiano il cui lavoro esplora i confini fisici e interiori dell’esperienza umana attraverso progetti a lungo termine dedicati a temi sociali, culturali ed esistenziali. Ha vissuto e lavorato tra Parigi, Berlino e Budapest, stabilendosi nel 2019 a Mosca. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie e festival internazionali. (aise)