Amburgo: all’IIC la conferenza “La fine dell’ordine liberale? L’UE alla luce dei cambiamenti geopolitici”

AMBURGO\ aise\ - Si terrà questo pomeriggio, 18 giugno, alle ore 18.00 presso l’Helmut Schmidt Forum di Amburgo, la conferenza organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con la Fondazione Bundeskanzler Helmut Schmidt dal titolo “La fine dell’ordine liberale? L’UE alla luce dei cambiamenti geopolitici”. Ospiti per l’occasione Vittorio Emanuele Parsi, dell’Università Cattolica di Milano, e Funda Tekin, dell’Università di Tubinga.
Inserita in un ordine mondiale liberale, l’Unione Europea ha promesso un sistema basato su regole e istituzioni internazionali che avrebbero garantito pace e prosperità in Europa. La fiducia in questo ordine economico e di pace “occidentale” è stata recentemente gravemente danneggiata dalla dipendenza dalla Cina, rivale di questo sistema, durante la pandemia e la guerra in Ucraina. Tuttavia la perdita di fiducia è iniziata molto prima, al più tardi dopo la crisi finanziaria del 2008, quando le disuguaglianze sociali all’interno degli Stati membri dell’UE sono diventate sempre più evidenti – e l’Unione Europea faticava a trovare le giuste risposte. Alla luce della crescente forza delle voci populiste e autoritarie di destra sia all’interno dell’UE che a livello internazionale, l’idea di una cooperazione internazionale pacifica nel quadro di un ordine liberale e basato su regole sembra sempre più lontana dalla realtà. Al contrario, il nazionalismo politico ed economico e i conflitti militari sempre più frequenti dominano gli eventi internazionali.
L’incontro vuole aprire un dibattito su come mai l’idea di comunità europea sia stata messa sempre più sotto pressione nonostante i suoi risultati politici, economici e sociali. Si proverà a capire in che misura si debbano ripensare le teorie sulla globalizzazione e l’interazione tra economia e politica e quanto può resistere l’idea originaria di un’UE libera e aperta di fronte all’intensificarsi dei conflitti intraeuropei e internazionali.
La serata sarà moderata da Elisabeth Winter, responsabile del programma Mercati globali e giustizia sociale presso la Fondazione Bundeskanzler-Helmut-Schmidt (BKHS).
Gli interventi di Parsi si terranno in italiano con traduzione consecutiva in tedesco a cura di Claudio Campagna, giornalista freelance presso il Canale televisivo NDR di Amburgo. (aise)