“BASILICATA SECRETS. A CULINARY JOURNEY”: ANITA ALOISIO PRESENTA ON LINE IL SUO LIBRO CON L’IIC MONTREAL

“Basilicata Secrets. A culinary Journey”: Anita Aloisio presenta on line il suo libro con l’IIC Montreal

MONTREAL\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e Guernica Editions hanno organizzato la presentazione del libro di Anita AloisioBasilicata Secrets. A Culinary Journey” (2021), un viaggio unico tra profumi, sapori e suoni indimenticabili delle cucine gioiose dei borghi della Basilicata meno conosciuta.
Alla presentazione, che si terrà martedì 9 marzo, alle ore 15 EST (le 21 in Italia), sulla piattaforma Zoom, intervengono l’autrice, il presidente dell’editrice Guernica Editions, Connie Guzzo McParland, e Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal.
“Basilicata Secrets. A Culinary Journey” è un viaggio memorabile, che Anita Aloisio racconta anche con le immagini e che descrive con parole vive: “Il progetto è andato oltre le riprese della realizzazione di ricette casuali. Abbiamo assistito, in tempo reale, a come l'anima del modo di essere del Meridione si riflettesse in ogni piatto. Siamo stati toccati dagli odori e dai suoni che emanano le cucine dei paesi della Basilicata, e dalla dedizione e dalla passione genuina che, chef e cuochi hanno mostrato nella preparazione delle loro creazioni”.
Tra le poche registe italocanadesi, da quando ha conseguito la laurea in scienze della comunicazione, Anita Aloisio ha scritto e diretto due film documentari. I suoi film e il suo lavoro sui media ruotano attorno a questioni di immigrazione, lingua, cultura e politica specifiche della società del Quebec e del Canada. Oltre ai suoi lavori cinematografici indipendenti, nel 2016 Anita ha conseguito il Master in Media Studies. Le sue aree di ricerca si concentrano sull'esperienza italo-quebecchese e canadese. Il suo primo film, “Straniera come donna. A woman, a stranger” (2002), è stato coprodotto con il sostegno del Ministero dell'Immigrazione e della NFB. Nel 2019 ha fondato l'Alliance Donne Italian Women of Quebec. Nel suo tempo libero, Anita ama ballare, leggere e, ovviamente, cucinare. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi