“Calvino in Polonia e Altrove”: all’IIC di Cracovia un convegno e una mostra

CRACOVIA\ aise\ - Prosegue l’impegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia per far conoscere uno degli scrittori italiani più importanti del Novecento, Italo Calvino. Nella giornata di domani, 19 aprile, alle ore 18.00, l’Istituto ospiterà il convegno di studi “Calvino in Polonia e Altrove”, dedicato alla fortuna polacca dei romanzi di Italo Calvino.
Intervengono nella discussione Laura Di Nicola dell’Università La Sapienza di Roma, direttrice di Laboratorio Calvino, Francesca Rubini, sempre dell’Università La Sapienza di Roma, e Anna Wasilewska, traduttrice polacca di Italo Calvino. L’incontro sarà moderato da Anita Klos dell’Università Maria Curie Sklodowska di Lublino.
Il convegno sarà anche occasione per inaugurare presso l’Istituto la mostra “Calvino qui e altrove”, realizzata da Fondazione Mondadori e Laboratorio Calvino su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore. L’esposizione offre un itinerario visivo in 12 pannelli delle copertine dei libri più celebri di Calvino per ricostruire il viaggio delle sue opere dall’Italia alla Polonia e al mondo, “qui e altrove”.
Convegno e mostra sono organizzati in collaborazione con l’Università Jagellonica di Cracovia come parte del programma del convegno “Archivio del futuro. Il ruolo del filologo nell’epoca di tecnologia digitale”. (aise)