"CARAVAGGIO E SAN MATTEO: DALL’OMBRA ALLA LUCE" IN UNA CONFERENZA ALL'IIC DE LA VALLETTA

"CARAVAGGIO E SAN MATTEO: DALL’OMBRA ALLA LUCE" IN UNA CONFERENZA ALL

LA VALLETTA\ aise\ - "Caravaggio e san Matteo: dall'ombra alla luce. Storia e significato dei capolavori in S. Luigi dei Francesi a Roma" è il tema della conferenza che si terrà giovedì prossimo, 20 febbraio, all'Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, a Malta.
La conferenza, che avrà inizio alle ore 18, sarà ad ingresso libero e si svolgerà in lingua italiana, sarà a cura di Sara Magister del Dipartimento di Arte e Storia dell'Arte presso l'Università di Malta, che ha organizzato l'evento insieme all'Istituto Italiano di Cultura.
Nei Vangeli, Matteo è un infame pubblicano, ma Gesù lo chiama. Lui lo segue: sarà apostolo, evangelista, martire. Sedici secoli dopo, nella chiesa di San Luigi dei Francesi, Caravaggio rende la storia di Matteo per sempre attuale: Cristo e la sua luce irrompono in una stamberga di un usuraio del 1600 e lì, tra i trafficanti di denaro, chi è il peccatore che lui chiama? È l’uomo che si volta turbato? O è invece il giovane ancora curvo sui soldi?
Caravaggio coglie il "vero" Matteo nel culmine del dramma interiore, perché è in quella scelta cruciale tra il male e il bene, che ogni uomo, di ogni epoca, può vedere sé stesso.
Nel corso della sua conferenza all’Istituto Italiano di Cultura, Sara Magister illustrerà questi ed altri aspetti del San Matteo di Caravaggio.
Sara Magister è PhD in antichità classiche e anche in storia dell’arte moderna. Da sempre ama intrecciare la ricerca filologica con l’alta divulgazione: nell’insegnamento universitario, nel giornalismo di settore, nel turismo culturale. Ha pubblicato diversi articoli e una monografia per l’Accademia dei Lincei sul collezionismo rinascimentale, per dedicarsi più di recente al Caravaggio. Il suo volume "Caravaggio. Il vero Matteo" (Campisano editore, Roma 2018 - 2° edizione 2020) è stato insignito del premio nazionale "Città Cristologica 2018". (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli