Come il vento: all'IIC Colonia la mostra fotografica a cura di Ralph Goertz

COLONIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta "Come il vento", la mostra fotografica a cura di Ralph Goertz che sarà visitabile presso la sede dell’Istituto dal 6 febbraio al 3 luglio 2026.
Nato come spin-off di "No Place like Home", grande mostra antologica sulla fotografia italiana curata dallo stesso Ralph Goertz presso la Kunsthalle Darmstadt, il progetto espositivo Come il vento riunisce circa 60 opere di 10 fotografi e fotografe italiane che hanno affrontato in modo individuale il mezzo fotografico e che hanno un rapporto speciale con Guido Guidi, uno dei più importanti rappresentanti della nuova fotografia italiana. Come il vento esplora la cosiddetta “fotografia dei luoghi”, che Guido Guidi - insieme a Luigi Ghirri, Gabriele Basilico e Olivo Barbieri – ha affermato come nuovo sviluppo artistico nella fotografia italiana fin dalla fine degli anni ’70.
In questa “fotografia dei luoghi”, un nuovo gruppo di fotografe e fotografi ha cercato di ripristinare e promuovere un senso di appartenenza al proprio paese e in particolare alla periferia rurale. Nel loro lavoro questi artisti si sono concentrati sulla fotografia non tanto come mezzo di rappresentazione, ma come oggetto materiale che occupa gli spazi in cui viviamo.
La direttrice dell’Istituto, Jolanda Lamberti, si è detta lieta di ospitare questa mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia: "Come il vento propone uno sguardo inedito su un’Italia poco conosciuta, raccontata attraverso immagini che restituiscono luoghi, memoria e identità in una dimensione poetica e contemporanea".
I fotografi esposti sono accomunati dall’approccio intellettuale e sensoriale al luogo come memoria collettiva. Sebbene in Italia non esista una scuola unitaria di fotografia presso un’accademia d’arte, la maggior parte degli autori esposti ha studiato direttamente con Guido Guidi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna o presso l’Università di Venezia. Con il loro linguaggio visivo ben chiaro, hanno creato opere impressionanti, piene di poesia e riflessione e lontane da qualsiasi cliché del tipo “Dolce Vita” o “Bella Italia”.
In mostra ci saranno le opere di Carmen Colombo, Matteo Di Giovanni, Alessandra Dragoni, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Guido Guidi, Francesca Iovene, Allegra Martin, Francesco Neri e Luca Nostri.
L’inaugurazione della mostra, a ingresso libero, si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 19. (aise)