“Due Inquisizioni sono troppe. Leonardo Sciascia: lo scrittore e il potere“ all’IIC di Colonia

COLONIA\ aise\ - Nell’ambito delle Lezioni Sciasciane nel mondo, iniziativa promossa dal Comitato Nazionale Centenario Sciasciano e dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta l’incontro “Due Inquisizioni sono troppe. Leonardo Sciascia: lo scrittore e il potere”, con Davide Dalmas e Andreas Rossmann. L’evento si terrà domani, giovedì 19 maggio, alle ore 19.00, nella sede dell’IIC.
Nel corso dell’incontro, prendendo spunto da un’intervista rilasciata da Leonardo Sciascia ad una rivista tedesca nel 1981, i due ospiti suggeriranno una riflessione sul rapporto tra letteratura e potere nell’opera dello scrittore siciliano.
Davide Dalmas è professore associato di Letteratura italiana all’Università di Torino. Si occupa in particolare di intellettuali, saggisti e poeti del Novecento, della letteratura del Rinascimento (Boiardo e Ariosto), dei rapporti tra letteratura e Riforma protestante. Nel dicembre 2020 ha organizzato un convegno su Leggere e rileggere Sciascia.
Andreas Rossman, giornalista, dal 2018 lavora ancora come autore freelance per la F.A.Z., occupandosi in particolare di temi culturali. Con il Verlag der Buchhandlung Walther König di Colonia ha pubblicato la monografia di architettura "Max Ernst Museum" (2005); il volume di reportage "Der Rauch verbindet die Städte nicht mehr. Ruhrgebiet: Orte, Bauten, Szenen" (2012, con fotografie di Barbara Klemm); i libri "Mit dem Rücken zum Meer. Un diario siciliano" (2017, con fotografie di Barbara Klemm) e “Das kann nur Köln sein. Ein Glossar“ (2020, con fotografie di Manfred Wegener).
Le Lezioni Sciasciane nel mondo sono un’iniziativa promossa dal Comitato Nazionale Centenario Sciasciano, presieduto dalla senatrice Emma Bonino, e dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale. (aise)