Edimburgo: l’IIC presenta la traduzione del romanzo di Chiara Valerio “Chi dice e chi tace”

EDIMBURGO\ aise\ - Si è tenuto il 19 giugno scorso, presso la Pilrig St Paul’s di Edimburgo, in Scozia, il lancio di “The Little I Knew”, traduzione inglese del romanzo di Chiara Valerio Chi dice e chi tace” (Sellerio, 2024). Il libro, finalista al Premio Strega 2024 e tradotto dall’italiano da Ailsa Wood, è stato pubblicato da Foundry Editions il 10 giugno 2025.
L’incontro a Edimburgo è stato la tappa conclusiva del tour di presentazione in Regno Unito, dopo Londra e Bristol, ed è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, in collaborazione con la casa editrice Foundry Editions e la libreria Topping & Company Booksellers of Edinburgh.
In conversazione con Richard Village, fondatore di Foundry, Chiara Valerio ha approfondito i temi del romanzo, discusso della città di Scauri, delle donne e dei personaggi che la abitano, di letteratura e di molto altro, rispondendo in chiusura alle domande di un pubblico partecipe e curioso.
In occasione della presentazione, Chiara Valerio ha inoltre incontrato presso la biblioteca dell’Istituto le studentesse e gli studenti dell’Italian Book Club, che hanno letto e analizzato “Chi dice e chi tace”, “L’inverno più nero”, di Carlo Lucarelli, e “Le otto montagne”, di Paolo Cognetti, nell’ambito delle attività del club. (aise)