Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo all'IIC di Abu Dhabi: AI Applications in the Knowledge

ABU DHABI\ aise\ - La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM) verrà celebrata dall’Istituto Italiano di Cultura ad Abu Dhabi con un seminario che, in programma il 7 maggio a partire dalle ore 18.30, intende rendere omaggio a Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986 e prima donna italiana ad ottenere tale riconoscimento in ambito scientifico.
La Giornata, che, giunta alla ottava edizione, rappresenta un’opportunità per promuovere un’immagine moderna e dinamica dell’Italia che, attraverso i propri ricercatori operanti in Patria e all’estero, sia nel settore pubblico che privato, produce scienza e innovazione di qualità ed è promossa d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca in occasione della ricorrenza della nascita di Montalcini, il 22 aprile.
Per renderle omaggio, l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi ha chiamato a relazionare tre donne scienziate operanti negli Emirati Arabi Uniti in linea con le più recenti campagne UNESCO su STEM e donne tese a incrementare la presenza femminile nelle discipline scientifiche. La scienza quindi come strumento di empowerment femminile. Le tre ricercatrici presenteranno i loro più recenti studi su una tematica di grande attualità: “L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni nei campi della conoscenza”. In particolare Ingegneria industriale, Biologia&Fisica, Climatologia, discipline rispettivamente delle tre ospiti relatrici, Concetta Semeraro, Giulia de Masi e Diana Francis. (aise)