I grandi personaggi della tradizione teatrale italiana a Cracovia per le XVII Giornate della Commedia dell’Arte

CRACOVIA\ aise\ - Dal 20 febbraio al 6 marzo Cracovia ospita la XVII edizione delle Giornate della Commedia dell’Arte, rassegna internazionale dedicata a uno dei fenomeni più significativi della tradizione teatrale italiana ed europea. Tra gli organizzatori, l’Istituto Italiano di Cultura della città polacca, che prenderà parte all’appuntamento ormai consolidato che riunisce artisti e studiosi nella celebrazione della commedia dell’arte, tra maschere, musica, improvvisazione e grandi personaggi della scena teatrale.
L’edizione 2026 si svolge all’insegna della Commedia accessibile, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al linguaggio del teatro italiano attraverso spettacoli dal vivo, incontri con gli artisti, laboratori inclusivi, lezioni e attività educative pensate per persone di età diverse e con focus particolare su persone portatrici di disabilità.
La Settimana si aprirà con l’inaugurazione della mostra “Carnevale delle Maschere”, in programma venerdì 20 febbraio alle ore 18.00 presso l’IIC. L’esposizione presenterà maschere originali della commedia dell’arte, realizzate secondo i dettami della tradizione artigianale italiana, e sarà aperta da una conferenza inaugurale con la partecipazione di Jadwiga Miszalska, (UJ) di Agnieszka Cianciara-Fröhlich, (direttrice artistica del festival e capocomico di Trupa Komedianty), di Jonathan Fröhlich (attore e artigiano delle Maschere della Commedia) e di Ferruccio Merisi (direttore artistico della Compagnia Hellequin). La conferenza sarà tradotta simultaneamente dall’italiano al polacco.
Gli eventi continueranno sabato 21 febbraio a Teatr Praska 52 con lo spettacolo “Son io cosa vostra?” a cura di Compagnia Hellequin / Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone, basato su diversi ritratti femminili tratti dalle commedie di Carlo Goldoni: un omaggio vibrante e gioioso alle donne. Le attrici si destreggiano con disinvoltura tra musica, prosa e movimento, interpretando personaggi sia maschili che femminili. Lo spettacolo sarà in italiano con sottotitoli in polacco.
Le Giornate continueranno con numerosi spettacoli a cura di Trupa Komedianty, lezioni di Commedia dell’Arte rivolte alle scuole superiori, laboratori teatrali per bambini e ragazzi con disabilità. (aise)