Il genio che parla alle nuove generazioni: a Praga l’omaggio a Federico Fellini

PRAGA\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà domani e venerdì, 12 e 13 giugno, due appuntamenti speciali dedicati a Federico Fellini, l’indimenticabile maestro del cinema italiano, regista tra i più visionari e influenti nella storia della settima arte.
A oltre 30 anni dalla sua scomparsa, il genio creativo di Fellini e la sua straordinaria capacità di mescolare realtà e fantasia continuano ad affascinare il pubblico e ad ispirare le nuove generazioni di cineasti in tutto il mondo. Le serate del 12 e del 13 giugno - nella Sala proiezioni dell’IIC - offriranno l'occasione per esplorare il mondo onirico e visionario di Fellini attraverso la proiezione di 8 e 1/2, cortometraggi e due documentari inediti, realizzati grazie alla collaborazione di registi affermati con nuovi talenti del panorama cinematografico italiano. Una testimonianza viva dell'eredità felliniana e dell’influenza del suo stile inconfondibile sul cinema di oggi.
“Abbiamo subito accolto con grande entusiasmo la proposta di presentare il progetto Omaggio a Fellini nel nostro Istituto”, ha dichiarato Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’IIC di Praga. “L’eredità felliniana non è una memoria del passato, ma una sorgente viva e inesauribile di suggestioni; ne avremo prova proprio grazie ai lavori, così diversi, di giovani talenti italiani del cinema, i registi del domani che, con il loro sguardo, ci faranno approfondire la conoscenza di uno dei più grandi autori della storia del cinema”.
Domani, 12 giugno, a partire dalle ore 18.30 saranno proiettati il documentario “Fellini and beyond” di Francesco Gallo e Sabrina La Macchia e il mediometraggio in quattro episodi “Torna, resta” dei registi Mino Capuano, Marco De Filippo, Tommaso Banti, Ludovico Bosica e Alain Parroni.
Venerdì 13 giugno, alle ore 18.00, sarà la volta del documentario “Amarfellini” di Veronica Citi, cui faranno seguito “Orrendi scarabocchi” (animazione) di Virginia Ardizzone e Giulia Brighenti, “Omaggio a F.” cortometraggio di Daniele Ciprì, “Rome” (audiovisivo) di Marco e Aurelia Pietrolini, “Quattro e un quarto” (animazione) di Laura Ettori, “Satyricon: ubique latens” di Gabriele Gianni e Giulio Pernice, e il trailer del documentario “Fellini senza angeli” di Serena Lazzaro e Tommaso Banti.
I filmati sono in lingua italiana con sottotitoli in inglese. L'ingresso alle proiezioni è libero previa registrazione a questo link.
Sarà possibile rivedere tutte le opere in rassegna il giorno 18 giugno dalle ore 10:00 e il giorno 19 giugno dalle ore 14:00, sempre nella sala proiezioni dell’Istituto.
“Omaggio a Fellini, il genio che parla alle nuove generazioni” è la seconda tappa, dopo Madrid, del GRAND TOUR AFAM (coordinamento scientifico Fabio Mongelli e coordinamento per la parte internazionale Genny Di Bert), un progetto internazionale per la promozione della cultura e creatività italiana, coordinato dalla Rome University of Fine Arts (RUFA) - che coinvolge 14 istituzioni AFAM (alta formazione artistica, musicale e coreutica), 2 istituzioni pubbliche (CNR e Sapienza Università di Roma), Comune di Rimini, Confindustria – Giovani Imprenditori e MAECI.
La tappa praghese è organizzata in collaborazione con l’Istituto e patrocinata dall’Ambasciata d’Italia, con il sostegno della Fondazione Eleutheria di Praga. (aise)