“Il Mecenate”: il docufilm di Finazzer Flory in anteprima per gli USA all’IIC di New York

NEW YORK\ aise\ - Protagonista questa settimana a New York City la cultura italiana con Massimiliano Finazzer Flory da anni “ambasciatore” della lingua italiana. A Park Avenue, infatti, alle ore 18.30 di oggi, 30 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura verrà proiettato alla presenza del regista Finazzer Flory in anteprima per gli USA il docufilm “Il Mecenate” prodotto dalla Fondazione Augusto Rancilio.
La pellicola racconta e rappresenta la storia del primo mecenate della modernità: Galeazzo Arconati. Fu lui a donare il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci alla Biblioteca Ambrosiana. Senza di lui forse il genio di Leonardo non sarebbe stato così universale.
A seguire il 2 maggio, sempre alle ore 18.30, lo stesso Finazzer Flory sarà interprete protagonista a recitare il sommo poeta Dante e alcuni canti della Divina Commedia con un omaggio a Papa Francesco nella storica St. Patrick’s Old Cathedral, iconico set del film “il Padrino”. L’evento teatrale ha tra gli obiettivi richiamare l’importanza del turismo delle radici per i tanti americani di origine italiana, verso l’Italia.
“L’arte non è un lusso, ma una necessità e, come ha detto Papa Francesco, ora più che mai dobbiamo essere custodi di bellezza e fare della diplomazia cultura il volto e la voce di un migliore Occidente”, dichiara Massimiliano Finazzer Flory. “Parlare e portare la storia del mecenatismo italiano a partire da Leonardo in Us e accompagnarci con i versi di Dante è politica culturale vincente e virtuosa”. (aise)