Il Piccolo Teatro di Milano arriva in Cile con lo spettacolo “Tengo miedo torero”

SANTIAGO DEL CHILE\ aise\ - Il Piccolo Teatro di Milano arriva in Cile con lo spettacolo “Tengo miedo torero” (“Ho paura, torero”), in programma i prossimi 22, 23 e 24 gennaio al Teatro Nacional Chileno di Santiago.
Lo spettacolo, di Pedro Lemebel e diretto da Claudio Longhi, sarà presente in Cile durante per il Festival Internacional Teatro a Mil 2026 e grazie alla collaborazione di Ambasciata e Istituto Italiano di Cultura.
Lo spettacolo dura 185 minuti, compreso un intervallo di 20 minuti, ed è adatto a tutti.
Presentato nel gennaio 2024, lo spettacolo parla di uno dei momenti più critici della storia del Cile e incarna con precisione l’inevitabile parabola del desiderio, attraverso la passione e la politica.
Santiago del Cile, 1986. Ai margini di una città segnata dalla censura, vive la Reina de la Esquina, una transessuale sbiadita e solitaria che ricama tovaglie mentre ascolta canzoni d’amore. Un giorno, Carlos, un giovane militante del Frente Patriótico Manuel Rodríguez, bussa alla sua porta in cerca di un nascondiglio per le sue riunioni clandestine. Tra loro si instaura un legame di complicità, in cui la passione amorosa della Regina per il giovane si intreccia con l’impegno politico di Carlos. Così, tra i momenti di gioia che la Regina riesce a strappare al “suo” Carlos, e mentre Augusto Pinochet e sua moglie Lucía Hiriart raccontano la loro storia e quella del Paese in cui credono di vivere, continuano ostinatamente i preparativi per l’attentato contro di lui nel 1986. (aise)