“Il ragazzo dai pantaloni rosa” apre il XX IHRFFA – International Human Rights Film Festival Albania

TIRANA\ aise\ - Sarà “Il ragazzo dai pantaloni rosa” della regista Margherita Ferri ad aprire domani, 15 settembre, la XX edizione dell’IHRFFA – International Human Rights Film Festival Albania. La proiezione, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, inizierà alle 19.00 presso l’Akademia e Filmit dhe Multimedias Marubi – Kinostudio.
Alla serata sarà presente il produttore e sceneggiatore del film, Roberto Proia.
Andrea Spezzacatena aveva da poco compiuto 15 anni quando decise di togliersi la vita. Ragazzo apparentemente solare, con ottimi voti a scuola e un forte legame con i genitori, il suo gesto fu del tutto inatteso.
La verità emerse solo dopo la sua morte, quando la madre accedette al suo profilo Facebook e ricostruì l’inferno che Andrea stava vivendo: episodi di bullismo e cyberbullismo tra i banchi di scuola.
Il film, narrato dalla voce di Andrea dall’aldilà, racconta il percorso che lo ha condotto a sentirsi senza via d’uscita e si fa monito potente sulla pericolosità di parole e gesti che, a prima vista, possono sembrare innocui. (aise)