“IL SAPERE DELLA VITA: IMPULSI DELL’ITALIAN THOUGHT PER LE SCIENZE E LE ARTI”: VITTORIA BORSÒ ALL’IIC DI COLONIA

“IL SAPERE DELLA VITA: IMPULSI DELL’ITALIAN THOUGHT PER LE SCIENZE E LE ARTI”: VITTORIA BORSÒ ALL’IIC DI COLONIA

COLONIA\ aise\ - “Il sapere della vita: Impulsi dell’Italian Thought per le scienze e le arti” è il tema della conferenza che Vittoria Borsò, docente all’Università di Düsseldorf, terrà il prossimo 25 gennaio alle 19.00 all'Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
L’Italian Thought è stato riconosciuto specialmente negli Stati Uniti come una filosofia che risponde non solo in maniera critica alle crisi politiche ed economiche a livello mondiale, responsabili di diverse forme precarie di vita.
L’Italian Thought trova al contrario nell’arte, nella letteratura e nel pensiero tradizionale dell’area mediterranea un bacino di energia vitale, ispirando a nuovi metodi per il trattamento dei problemi attuali. La conferenza presenta in modo concreto tale percorso con eventuali approcci per la loro soluzione, ad es. nel contesto delle migrazioni internazionali, ma anche nel sempre maggiore intreccio di politica, economia e assistenza sanitaria.
Vittoria Borsò si è laureata ed ha conseguito l’abilitazione presso l’Università di Mannheim. Ha ricoperto la cattedra di letterature e scienze culturali italiane, francesi e spagnole presso l’Università Heinrich-Heine di Düsseldorf. Inoltre è stata Visiting Professor presso numerose Università europee ed americane.
La conferenza è organizzata dall’IIC in collaborazione con il Forum Accademico Italiano. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli