“Italia-Germania: la partita del secolo” in mostra all’IIC di Colonia
COLONIA\ aise\ - In occasione della 17ª edizione del campionato europeo di calcio Germania 2024, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con la Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), organizza la mostra “Italia-Germania: la partita del secolo”, che sarà aperta al pubblico, nella sede dell’IIC, dal 6 giugno al 6 settembre.
Curata da Nicola Sbetti e Daniele Serapiglia, la mostra propone, attraverso 14 pannelli e i testi di undici studiose e studiosi di storia dello sport italiana, un percorso tematico per condurre il pubblico in un breve viaggio attraverso la storia dei più importanti incontri che hanno visto protagoniste le due selezioni nazionali di calcio maschili.
“Il calcio tra Italia e Germania si lega al ricordo di sfide memorabili, alcune delle quali hanno segnato la storia di questo sport a livello mondiale”, spiega Jolanda Lamberti, direttrice dell’IIC. “I Campionati Europei UEFA 2024 ci sembravano offrire il giusto contesto per raccontare il rapporto tra i nostri due Paesi attraverso un secolo di appassionate relazioni calcistiche”.
“Nella comunità degli storici dello sport italiano gli incontri tra Italia e Germania hanno da sempre suscitato grande interesse, poiché aprono nuove prospettive da cui guardare alla storia delle relazioni politiche, sociali e culturali tra i due Paesi” spiegano i due curatori. “Raccontare in una mostra le vicende dei match calcistici più importanti tra le due selezioni nazionali maschili dal 1923 ad oggi ci ha permesso di offrire una chiave di lettura emozionale per far risaltare l’importanza del legame che unisce queste due grandi nazioni europee”.
La Società Italiana di Storia dello Sport, presieduta da Sergio Giuntini, è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata nel 2004 su iniziativa del Centro di Studi per l’Educazione Fisica e l’Attività Sportiva di Firenze e del Gruppo italiano dello European Committee for Sports History. Ad essa sono associati accademici, giornalisti e, più in generale, studiosi di storia dello sport.
In mostra immagini concesse da agenzia ANSA, Gazzetta dello Sport, Rcs Mediagroup e Olympia-Verlag GmbH e materiale fornito dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
La mostra sarà inaugurata il 6 giugno alle 19.00 alla presenza dei curatori e di alcuni autori della SISS. (aise)