L’architetto Simone Sfriso alla Tirana Design Week 2023

TIRANA\ aise\ - Ci sarà anche l’Italia alla Tirana Design Week 2023 – Design for the New World(s), organizzata dall’Università Polis: grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, all’evento parteciperà l’architetto Simone Sfriso, co-fondatore dello studio TAMassociati, che sarà tra i protagonisti della conferenza di apertura della TDW 2023 in programma domani, lunedì 25 settembre, alle ore 18:00, presso il Teatro Sperimentale di ArTurbina a Tirana.
L’architettura per un mondo fragile
I recenti cataclismi globali (pandemia, guerre, crisi climatica) hanno reso più fragile l'economia mondiale. I soggetti già minacciati dalla precarietà e dall’emarginazione sono esposti ora ad un rischio di esclusione crescente. Come architetti e designer, qual è il senso della nostra professione nel mondo di oggi? Un'architettura capace di guardare alla società può ridurre l'emarginazione e l'esclusione e diventare un motore per nuove visioni, un potente mezzo di comunicazione, uno strumento attraverso cui promuovere diritti, progresso, opportunità e inclusione.
Simone Sfriso si è laureato in architettura presso l’Università IUAV di Venezia (IUAV). Dal 2019 al 2020 è stato visiting professor presso l’ENSTP Yaoundé Camerun e pl’UTPL Loja – Ecuador. Nel 2019 è stato nominato Ambasciatore del Design Italiano dal Ministero degli Affari Esteri. Dal 2020 è Visiting Professor presso l’Università di Portsmouth – Regno Unito. Simone Sfriso è co-fondatore di TAMassociati, un team di architetti e ricercatori, le cui soluzioni edilizie in tutto il mondo migliorano la vita, rafforzano le comunità e forniscono risposte creative al cambiamento climatico: abbinando alta qualità archittetonica e attenzione per le comunità coinvolte nei progetti. Lo studio ha ottenuto ampi riconoscimenti e numerosi premi: nel 2013 l’Aga Khan Award for Architecture, il premio Ius-Capocchin e il Curry Stone Design Prize; Nel 2014 il Premio Zumtobel Group; nel 2014 il Premio Architetto Italiano dell’anno; nel 2017 il Premio di Riconoscimento Lafarge-Holcim. TAM ha curato il Padiglione Italia nella15a edizione di Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia 2016.
TAMassociati opera attualmente in Sudan, Tanzania, Kenya, Ruanda, Togo, Libano, Palestina e Italia. (aise)