“Le parole per dirlo”: all’IIC di Montreal la conferenza di Paola Tiberii

MONTREAL\ aise\ - Come scegliamo le parole per esprimere un’idea in modo naturale ed efficace? Le collocazioni, combinazioni di parole che tendono a comparire insieme, sono alla base di una comunicazione fluida e appropriata. Espressioni come gioia incontenibile, amara sorpresa, perdere tempo o fugare un dubbio non sono casuali, ma il risultato di convenzioni linguistiche condivise. Ma basta un accostamento innaturale per far “suonare” una frase strana o poco autentica. Un linguaggio comprensibile si basa infatti sull’abilità di scegliere con proprietà le combinazioni dei termini. E dunque, come individuare le collocazioni corrette? Ci sono regole specifiche? Perché le collocazioni variano da una lingua all’altra?
Se ne parlerà all’Istituto Italiano di Cultura di Montreal con Paola Tiberii, autrice del Dizionario delle collocazioni Zanichelli, uno strumento di riferimento progettato per supportare una scelta lessicale efficace in italiano. “Le parole per dirlo” è il titolo della conferenza che Tiberii terrà il 16 febbraio, alle ore 18:00, in lingua italiana, all’IIC, con ingresso libero.
Paola Tiberii, lessicografa, musicologa e traduttrice, è autrice del Dizionario delle collocazioni edito da Zanichelli. È regolarmente invitata da università e istituzioni culturali per lezioni, workshop e seminari dedicati a diversi ambiti, tra cui la musicologia, la lessicografia, l’interazione linguistica, la sociolinguistica e metodologie innovative per l’insegnamento delle lingue. (aise)