Lena Yokoyama suona uno Stradivari Golden Bell 1668 all’IIC di Abu Dhabi

ABU DHABI\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi annuncia il concerto “Lena Yokoyama - Stradivari” che si terrà domani, 22 febbraio, alle ore 17:30, presso la sede dell’Istituto.
La famosa violinista giapponese Lena Yokoyama si esibirà per la prima volta negli Emirati con un Golden Bell 1668 di Antonio Stradivari, celeberrimo liutaio cremonese. Ospiti del concerto gli studenti della rinomata International Music Institute Abu Dhabi, diretta dal Maestro Aldo Dotto. Tra le autorità presenti, il sindaco della Città di Cremona e il direttore del Museo del Violino.
Cremona, capitale mondiale della liuteria, sede di una prestigiosa Scuola internazionale di liuteria e di un Museo del Violino, annovera tra i suoi figli più illustri musicisti del calibro di Claudio Monteverdi e Amilcare Ponchielli, iniziatori di un’importante tradizione nel campo della musica classica e concertistica. Ancora oggi in questa città oltre duecento botteghe liutaie continuano la tradizione di Antonio Stradivari (m. 1737), Andrea e Nicolò Amati (sec. XVI), Andrea e Pietro Guarneri (secc. XVII-XVIII).
Proprio quest'anno “L'arte della liuteria“ di Cremona, eccellenza lombarda riconosciuta in tutto il mondo, festeggerà i dieci anni dal riconoscimento Unesco (2012-2022). (aise)