“Letteratura come Resistenza”: a Dublino la 4^ edizione del Festival della Letteratura Italiana e Irlandese in Irlanda

DUBLINO\ aise\ - Si apre domani, 25 settembre, a Dublino il Festival della Letteratura Italiana e Irlandese in Irlanda 2026.
“Letteratura come Resistenza” è il tema di questa quarta edizione della rassegna che, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Dublino e dall’associazione FIILI, si svolgerà nell’arco di due giornate tra la sede dell’Istituto stesso e il Trinity College Dublin. Le due sedi ospiteranno numerosi scrittori, traduttori e poeti provenienti da o culturalmente legati a Italia e Irlanda.
Organizzato da Michela Linda Magrì, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Dublino, e dalle autrici e co-curatrici Catherine Dunne ed Enrica Ferrara, FIILI 2026 presenterà al pubblico l’opera degli autori italiani Laura Pugno, Daria Bignardi, Giuseppe Catozzella, Viviana Fiorentino, Antonella Lattanzi, Tommaso Pincio e Nadeesha Uyangoda.
Questi autori saranno in conversazione con scrittori e poeti irlandesi quali Martina Devlin, Martin Doyle, Wendy Erskine, Ailbhe Ní Ghearbhuigh, Gustav Parker Hibbett, Caitríona Lally, Paul McVeigh e Paul Murray.
Tra le novità del FIILI 2026 ci sono la Masterclass in Traduzione Letteraria, a cura della premiata traduttrice Sophie Hughes, e la Masterclass in Scrittura Creativa, a cura del premiato autore Paul McVeigh.
Il Festival della Letteratura Italiana e Irlandese in Irlanda è organizzato insieme ad Irish PEN/PEN na hÉireann e Trinity College Dublin (Fondo della Facoltà di Arts, Humanities and Social Sciences), con la collaborazione di Literature Ireland, Società per gli Studi Italiani (SIS), Foras na Gaeilge, Centro di Traduzione Letteraria e Culturale del Trinity College (TCLCT) e Irish Writers Centre.
Il programma dell’evento è disponibile sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino. (aise)