Libri italiani alla fiera Non\fiction di Mosca con l’IIC

MOSCA\ aise\ - Il 12 aprile, nell’ambito della fiera primaverile della letteratura intellettuale Non\fiction di Mosca, l’Istituto Italiano di Cultura presenterà tre fra i libri pubblicati in Russia con il contributo alla traduzione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.
Si comincerà alle 13:00 con il nuovo libro di Claudio SicoloUmberto Nobile e “Italia” al Polo Nord” sul famoso costruttore di dirigibili e affascinante esploratore dell’Artico. Parteciperanno all’incontro, organizzato insieme all’editore “Paulsen”, l’autore del libro Claudio Sicolo, il ricercatore del patrimonio storico-culturale dell’Artico Pavel Filin, il direttore dello sviluppo dell’Associazione “Voce del Nord” Yana Shklyarskaya, il caporedattore di “Paulsen” Raisa Neyaglova-Kolosova.
Alle 14:00, sarà la volta del libro di Bianca PitzornoDonna con libro”, in cui l’autrice riflette sul dono dello scrittore e della scrittrice e dei lettori. La presentazione è organizzata in collaborazione con il gruppo editoriale “Azbuka-Atticus” e vedrà l’intervento del traduttore Andrei Manukhin e dell’italianista Anna Jampol’skaya.
Chiuderà le presentazioni, alle 15:15, il libro di Roberto Piumini, uno dei più noti autori italiani contemporanei, “Il Sole di Boris”, alla presenza dell’autore e con la partecipazione dell’illustratrice Natalia Aleksandrova, del traduttore Mikhail Vizel e dell’italianista Anna Jampol’skaya. L’evento è organizzato in collaborazione con la casa editrice “Gorodets”. (aise)