L’Italia al 9° Shkodra Jazz Festival con l’IIC di Tirana

SCUTARI\ aise\ - Si terrà giovedì 28 agosto al Museo Storico “Oso Kuka” di Scutari il concerto di Ilaria Pilar Patassini e Alessandro D’Alessandro nell’ambito della IX edizione dello Shkodra Jazz Festival. Promosso con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, il concerto inizierà alle 20:30.
Una cantante, interprete e autrice di formazione classica e randaga, e un organettista versatile, proveniente dalla grande tradizione popolare folk italiana. Due voci e due strumenti che, in un progetto in duo, avrebbero tradizionalmente uno spazio espressivo ben definito, se non fosse che Ilaria Pilar Patassini e Alessandro d’Alessandro hanno costruito le rispettive carriere proprio sugli sconfinamenti di genere.
Non è a caso, infatti, che si siano incontrati artisticamente nel progetto Canto Conte, album dell’interprete romana dedicate al mondo di Paolo Conte (l’autore di “Azzurro” e “Via con me”) e uscito a fine marzo di quest’anno dove d’Alessandro, anche lui appassionato fan del celebre cantautore piemontese, compare come ospite in quattro brani. Cosi come accade nel mondo di Paolo Conte, anche in quello dei due artisti hanno sempre trovato spazio collaborazioni e progetti legati al jazz, alla canzone francese e a quella argentina e del Sudamerica.
II live di Ilaria Pilar Patassini e Alessandro d’Alessandro è un viaggio nell’arcipelago di queste quattro lingue e quattro “isole” vicine e che così tanto hanno da dirsi e da scambiarsi. Un concerto per tutti, colto e popolare insieme. (aise)