“Lo scialle andaluso”: alla Göteborgs Litteraturhus “Lo scialle andaluso” di Elsa Morante con l’IIC di Stoccolma

STOCCOLMA\ aise\ - Mercoledì prossimo, 26 novembre, alle ore 18, la Göteborgs Litteraturhus ospiterà una serata di presentazione del libro “Lo scialle andaluso” di Elsa Morante, pubblicato nel 2012 dalla casa editrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma “Carta d’Italia”, con la traduzione svedese di Camilla Storskog.
Durante l’incontro la scrittrice Monica Mazzitelli Moiner, insieme al responsabile del programma di Göteborgs Litteraturhus, Olav Fumarola Unsgaard, presenterà il libro e la scrittura dell’autrice.
Dei moltissimi racconti scritti nella sua vita, Elsa Morante presenta ne “Lo scialle andaluso” una scelta disposta in ordine cronologico. Nei dodici racconti di questa inquieta vicenda predestinata si può seguire, meglio ancora che nei romanzi, il tema drammatico e affascinante che sempre ha accompagnato la scrittrice e che prende forma soprattutto nel breve romanzo finale che dà il titolo alla raccolta: il rapporto viscerale tra madre e figlio. Menzogna e sortilegio s’incammina verso la necropoli del proprio mito familiare: pari a un archeologo che parte verso una città leggendaria. Christian, fratello minore di Thomas, muore in sanatorio; la sorella Tony passa da un matrimonio all’altro, l’ultimo erede Hanno muore infine di tifo.
La serata di presentazione a Stoccolma, che vede la collaborazione anche della Lagerhusets bibliotek, si configura come parte di un club di lettura dedicato alla letteratura italiana. (aise)