Messico: all’IIC un concerto per la Giornata della Memoria

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - In occasione della Giornata Internazionale in Memoria delle Vittime dell'Olocausto, l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico il prossimo 27 gennaio alle 19.00 ospiterà il concerto del Duo Maja, formato dalla mezzosoprano Guadalupe Paz e dalla chitarrista Marina Tomei, che proporranno “The Divan Of Moses-Ibn-Ezra (1055-1135) Op. 207”, opera per chitarra di Mario Castelnuovo Tedesco.
Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968) è stato un prolifico compositore italiano di origini ebraiche che, fin da giovanissimo, è stato riconosciuto come uno dei migliori compositori del suo tempo nella musica classica moderna.
Dopo l'entrata in vigore delle leggi antisemite nel 1939, riuscì ad emigrare dall'Italia negli Stati Uniti dove visse e lavorò come insegnante di composizione e compositore per la compagnia cinematografica MGM di Hollywood. Due anni prima della sua morte, nel 1966, compose questo ciclo di canzoni basate sui testi del più importante poeta della letteratura ebraica e araba: Moses Ibn Ezra (1055-1138). Entrambi condividevano il dolore dell'esilio.
“The Divan Of Moses-Ibn-Ezra (1055-1135) Op. 207” è diviso in 5 parti tematiche: Esilio, Amicizia, Vino e delizie dell'umanità, Passaggio attraverso questo mondo e un Epilogo post mortem. (aise)