“Palazzo Treccani”: la mostra dedicata al museo immaginario del sapere a Londra

LONDRA\ aise\ - Tappa londinese per la mostra itinerante “Palazzo Treccani” che dal 12 settembre al 9 ottobre prossimi sarà esposta nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra.
L’iniziativa è organizzata dallo stesso IIC insieme all’Istituto della Enciclopedia Italiana.
In occasione del centenario, la mostra è un viaggio alla scoperta della Treccani: una istituzione al servizio della cultura e della storia d’Italia dal 1925, una galassia del sapere che supporta e incoraggia il confronto e il dialogo tra le persone, le istituzioni, gli enti e le comunità.
Inaugurata a Roma all’inizio di quest’anno alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la mostra giunge a Londra per la sua prossima tappa estera. Il progetto racchiude in una forma e in uno spazio innovativi il valore del sapere Treccani: un museo immaginario che struttura la conoscenza in sistemi e stimola il visitatore a riflettere sui grandi temi del nostro secolo, fornendo strumenti utili per comprendere al meglio la complessità del mondo che ci circonda.
Il pubblico avrà la possibilità di approfondire e ripercorrere la storia della Treccani attraverso un itinerario popolato da facsimili di codici miniati e disegni rinascimentali, grafiche d’arte, oggetti di design e di alto artigianato realizzati da Treccani. Ma non solo! La sezione Salone impossibile mette in scena l’incontro tra diverse personalità che hanno animato negli anni la storia dell’Istituto: le voci di Massimo Bray, Rita Levi Montalcini, Mimmo Paladino, Emilio Isgrò e Alessandro Mendini danno vita a un racconto corale ed evocativo della cultura italiana.
“Palazzo Treccani”, progettata da Dotdotdot con il sostegno di MiC Ministero della Cultura e ICAR Istituto Centrale per gli Archivi, vuole essere un luogo di cultura aperto e accessibile, uno spazio poliforme e polifonico che promuove la partecipazione attiva dei visitatori attraverso spazi fisici ispirati ai palazzi storici, ampliati e amplificati in digitale per accompagnare alla scoperta di un patrimonio inestimabile e in continua espansione e aggiornamento. Dove cultura e tecnologia vanno di pari passo, per poter raccontare un mondo in perenne evoluzione e cambiamento. (aise)